COSA FARE A RIMINI – PARTE SECONDA
Cosa fare a Rimini? Te lo chiedi ancora nonostante nello scorso articolo avevamo iniziato a presentarti già molti motivi per cui conviene venire a rimini?
Ebbene con l’articolo di oggi allora non avrai più domande da farti!
Dai! Continuiamo a saziare il tuo bisogno di risposte alla domanda: Cosa fare a Rimini?
6 Il borgo di San Giuliano Rimini
Il borgo di San Giuliano è un’altra perla della città, sacra quasi come un luogo di pellegrinaggio, e qui qualche decennio fa nacque il Maestro Federico Fellini.
Questo antico quartiere popolare vi ruberà letteralmente l’anima camminando per le strette strade dell’antico borgo di pescatori: i panni stesi alle finestre profumano di buono e il silenzio che regna nelle strade assolate porta alla mente i pensieri più profondi.
Gironzolate qui tra i murales che ricordano il grande regista, uno splendido omaggio dei suoi concittadini, e non dimenticate assolutamente a casa la macchina fotografica, perché il luogo si presta particolarmente.
Infine, una volta qui, ricordate di fare un salto nell’Abbazia di San Giuliano, che dà il nome al borgo e che contiene una splendida opera di Paolo Veronese.
7 Tour Felliniano Rimini
Volete un altro consiglio? Volete sapere cosa fare a rimini?
Partendo sempre da San Giuliano e dai suoi murales colorati potrete organizzare un interessante itinerario che tocchi i maggiori luoghi felliniani.
Oltre a Piazza Cavour, che è un importante luogo di incontro nel film “I Vitelloni”, e alla spiaggia, spesso presente nelle pellicole di Fellini.
In autunno o d’inverno, con nuvole basse sull’orizzonte e la nebbia, potrete fare un bel giro tra le vie che da Piazzale Fellini portano a Piazza Marvelli: ognuna porta il nome di un film.
E poi c ‘è Piazzale Fellini stesso, con il famoso Grand Hotel e la fontana dei Quattro Cavalli, è il simbolo di una Belle Epoque che ancora conquista e affascina tutt’ora.
Proseguiamo poi con Castel Sismondo, il Porto Canale e Piazza Tre Martiri, tutte zone frequentate con gli amici dal Maestro Fellini ..
Non perdete alla fine la Fondazione Federico Fellini, per veri appassionati vista la ricchissima documentazione presente, ma nello stesso tempo ottima per avvicinarsi alla vita e alle opere di un grande Maestro. Fateci un pensiero!
8 Marina di Rimini e spiagge
E dopo tutto questo girare a piedi o in bici sarete forse un po’ stanchi , ecco finalmente un po’ di meritato relax in spiaggia.
Godetevi il sole, il mare e l’atmosfera davvero unica di una delle spiagge più rinomate della riviera romagnola ampia e lunghissima….kilometri e kilometri di spiagge..
Dunque ora tutti a rilassarsi sulla sabbia: , certo, ma anche decidere di non fermarvi nemmeno un minuto, tra partite di beach volley, ping pong, tennis e chi più ne ha più ne metta.
Le attività e gli eventi organizzati in estate sono infiniti dai vari comuni della Riviera , tanto per gli adulti quanto per i più piccoli
9 Festival degli aquiloni
Siete ancora sulla spiaggia di Rimini?
Vi chiedete ancora cosa fare a Rimini?
Non potete perdere l’Aquilonata sul Mare, un appuntamento ormai trentennale che colora il cielo e stampa il sorriso sulla faccia dei bambini.
Potrete stupirvi di fronte al volteggiare esperto e brioso degli aquiloni, visibili anche a distanza coi loro colori accesi e capaci di catturare l’attenzione anche del turista più distratto.
Voli liberi, acrobatici movimenteranno la vostra permanenza in spiaggia e i laboratori saranno un momento davvero speciale in cui imparare a costruire gli aquiloni e cimentarsi con le tecniche di volo.
È un evento imperdibile e piuttosto raro, non vorrete mica rinunciarci?
10 Italia in miniatura, Aquafan, Oltremare, Fiabilandia
E per finire, regalatevi l’emozione di sentirvi un po’ come i giganti delle storie di Swift o come Alice, che nel Paese delle Meraviglie .
Andate a vedere l’Italia in Miniatura e divertitevi ad ammirare le bellezze dello stivale, tanto culturali quanto paesaggistiche, attraverso le minuziose ricostruzioni in scala,
poi spostatevi verso Riccione e qui troverete altri parchi della riviera da visitare assolutamente : Italia in Miniatura, Oltremare, Fiabilandia.
Vi siete persi la prima parte di questo articolo??? Cliccate qui.
Leggete per questo approfondimento il nostro prossimo articolo che parla proprio di parchi divertimento Riccione.
Non vi resta che partire!