Siamo davvero fieri di potervi qui ed oggi raccontare la storia della celebre fontana “Il Bosco della Pioggia Riccione“!
Passeggiando per le vie di Riccione è impossibile non capitare nel celebre Viale Ceccarini Riccione!
(Se sei curioso/a di scoprire tutti i segreti e la sua storia ti basta leggere il nostro articolo di blog: “La Storia di Riccione“ dove parliamo proprio di Riccione e la suo, appunto, cuore pulsante qui citato!)
Ovviamente dopo aver visitato i vari negozi e aver mangiato nei celebri ristoranti o gelaterie del “Salotto di Riccione” è immancabile il richiamo del mare e ci si fionda giù verso la spiaggia!
Ecco dove incontriamo la splendida fontana che da il benvenuto al famosissimo Piazzale Roma Riccione!
Ed ecco di cosa vi parliamo oggi!
La Storia del Bosco della Pioggia Riccione
Stiamo parlando di uno dei luoghi simbolo di Riccione, la fontana “Il Bosco della Pioggia”!
Fu disegnata addirittura dal grande Tonino Guerra, storico sceneggiatore di Amarcord e braccio destro di Federico Fellini.
Realizzata dall’ artista Fausto Baldessarini, l’opera si sviluppa su 6 colonne elicoidali di vetro stratificato;
Queste, una volta colpite dalla luce, si colorano di tutte le sfumature del verde.
Scopo centrale dell’operazione:
- Sostituire l’illuminazione esistente con prodotti a LED,
- Migliorare i consumi e creare effetti suggestivi!
Miscelando la luce colorata con i getti d’acqua della fontana e le varie sezioni in vetro delle colonne otteniamo l’aspetto magico che infatti offre ogni giorno a chi la contempla.
L’inizio della storia del Bosco della pioggia Riccione risale all’agosto del 2000, quando nasce come un richiamo alla pioggia e al fresco che porta con sé.
Per i giochi d’acqua la realizzazione è stata affidata alla S.A.T.A. e per i mosaici a Marco Santi della Cooperativa Mosaicisti di Ravenna.
Le reti da pesca che vanno a completare la fontana, da cui gocciola la pioggia, sono state preparate nelle Marche e lavorate manualmente da Marchini Reti di Cattolica.
Insomma un bel mix di artisti, artigiani che ci hanno lavorato alla sua realizzazione
Non dimenticarti, quindi, di fare un salto a cercare questa bella fontana e scattarti una bella foto ricordo davanti a questo monumento davvero suggestivo e unico di Riccione!